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CONFRONTO TRA OTTICHE 85 mm F1.2 e 135 mm F2 L CANON

Tra le domande che più spesso circolano in rete relativamente alla scelta dell’obiettivo, una delle più gettonate è senza dubbio quella relativa alla battaglia 85L vs 135L, ossia: Canon 85mm f1.2 e Canon 135mm f2 L.

Entrambe sono senz’altro ottiche professionali di alto livello, ma dalle caratteristiche piuttosto diverse… scopriamole insieme!

L’85L (clicca qui per la scheda completa) è un’ottica pesante, lenta e costosissima. Diversamente, il 135L (clicca qui per la scheda completa)  è leggero, compatto ed ha un AF velocissimo.

Detta così sembrerebbe non esserci paragone… ma la realtà è ben diversa.

Puntando l’attenzione sull’aspetto della luminosità, possiamo osservare che l’85L ha un diaframma che permette un’apertura ad f1.2, il ché, tradotto in soldoni, significa tempi di scatto decisamente più veloci.
Per chi, come me, lavora spesso in chiesa o in situazioni di luce difficile è decisamente una manna dal cielo.

Secondo aspetto, la distanza dal soggetto.
Per ottenere la stessa inquadratura con il 135L dobbiamo posizionarci diversi metri più lontani dal soggetto, rischiando di perdere quindi il classico “rapporto” tra fotografo e fotografato.

Ma basta chiacchiere, guardiamo qualche esempio:

Premetto che le inquadrature non sono perfettamente identiche, in quanto è veramente difficile ricreare le medesime condizioni sul campo.

135L f2
85L f1.2

 

dalle due immagini si nota subito la differenza di prospettiva tra le due lenti

 

135L f2
85L f1.2

 

La nitidezza, invece, è paragonabile

85L f1.2
135L f2

Abbiamo eseguito alcuni test controluce ed anche in questo caso il comportamento è stato abbastanza simile; l’unica differenza si può notare sull’incarnato più roseo dato dall’85L.

85L f1.2
135L f2

 

85L

Pro

  • Qualità d’immagine;
  • Luminosità;
  • lunghezza focale (più adatta ad un fotografo di matrimonio)

Contro

  • Peso
  • dimensioni
  • Prezzo


135L

Pro

  • Qualità immagine
  • Af
  • peso
  • prezzo

Contro

  • Lunghezza focale (che invece risulta un pro per foto sportive o ritratti in ambiente aperto come quello del test)
  • Luminosità in ambienti chiusi

IN CONCLUSIONE…

In conclusione, credo che i due obiettivi siano complementari; in un corredo ideale sarebbe bello averli entrambi. Lo sfocato è molto simile, anche se la differenza prospettica fa risaltare di più il soggetto rispetto lo sfondo.

Per finire, qualche foto del backstage.

Andrew Mischi http://www.aemmephoto.blogspot.it




 

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