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miglior sfocato canon

Dopo l’articolo “Scontro tra titani”, in cui ho confrontato due mostri sacri di casa Canon quali l’85mm f1,2 ed il 135mm f2, ho deciso di approfittare di una breve pausa tra i servizi di matrimonio per dedicarmi alla ricerca del miglior sfocato in casa Canon, confrontando ben 5 obiettivi tele, tra i 100mm ai 300mm.

Per questo test ho preso in considerazione solo il meglio disponibile sulla piazza:

EF 100mm f2.8 IS L

EF 135mm f2 L

EF 70-200mm f2.8 IS II L

EF 200mm f2 IS L

EF 300mm f2,8 IS L

Premessa

Tutte le foto dell’articolo sono state scattate da una Eos 6D, con le medesime impostazioni; inoltre, su tutte le foto è stata applicata la medesima post produzione.

Come per i precedenti test, ho deciso di non limitarmi alla classiche foto “di francobolli” per giudicare la nitidezza ecc., dal momento che le considero totalmente inutili. Per questo motivo mi sono dedicato ad una prova sul campo cercando di riprodurre, per quanto possibile, inquadrature simili in condizioni di luce simili.

Focus – Miglior sfocato (“bokeh“) in casa Canon

EF 100mm f2,8 IS L: E’ un obiettivo macro, in quanto la sua distanza di messa a fuoco è ridotta (30cm). A differenza del suo predecessore è stabilizzato (Canon promette 4 stop di stabilizzazione), mentre l’apertura ora è a 9 lamelle. Questa caratteristica gli consente di regalare uno sfocato tra i migliori della sua categoria e per questo è spesso utilizzato dai suoi possessori anche per i ritratti, per i quali è considerato un valido sostituto al 135mm f2.

EF 135mm f2 L: Obiettivo tele a 8 lamelle, molto luminoso. Leggero e veloce, è considerato l’obiettivo con il miglior rapporto qualità/prezzo tra le ottiche professionali Canon. A differenza di tutti gli altri obiettivi oggetto della recensione è l’unico non stabilizzato.

EF 70-200mm f2,8 IS II L: Obiettivo recentissimo in casa Canon, con apertura ad 8 lamelle e stabilizzazione a 4 stop. Unico zoom della prova, si è fatto notare perché da molti è stato considerato paragonabile ad ottiche fisse. Il prezzo non è certo super accessibile, ma se non tradisse le aspettative potrebbe diventare un accessorio indispensabile.

EF 200mm f2 IS L: Obiettivo con apertura ad 8 lamelle e ben 5 stop di stabilizzazione, ritenuto da molti l’obiettivo top, per lo sfocato cremoso che restituisce. Le dimensioni ed il peso sono decisamente importanti, quindi attraverso questo confronto vedremo se la sua qualità basterà a giustificarne l’acquisto e l’ingombro, durante una sessione di ritratti.

EF 300mm f2,8 IS L: Obiettivo incredibile, non è indicato per i ritratti, ma per la foto sportiva o di animali, anche se i possessori giurano che sia perfetto anche per riprodurre sfocati fantastici. Non poteva mancare nella prova.

Primo scatto

100mm f2,8 is
100mm f2,8 is L
135mm f2 L
135mm f2 L
70-200mm f2,8 IS II L
70-200mm f2,8 IS II L
200mm f2 IS L
200mm f2 IS L
300mm f2,8 IS L
300mm f2,8 IS L

Come si può notare, i risultati migliori sono, a mio avviso, quelli prodotti dal Canon EF 200mm f2 IS, che riesce a conferire all’immagine un tocco magico, quasi fiabesco. A seguire, il 300mm f2.8. Ottima la resa del 135mm f2, soprattutto in relazione al suo prezzo, mentre niente male l’unico zoom presente durante la prova (70-200mm). Come c’era da aspettarsi, invece, il 100mm f2,8 resta un gradino sotto gli altri… ma nulla di strano, dato che si tratta di un’ottica macro.

Nitidezza e colori

La nitidezza è un parametro importante, ma non essenziale per i ritratti, posto che in tale ambito la foto si giudica solitamente nella sua interezza: resa globale, passaggio tra l’area a fuoco a quella fuori fuoco, tridimensionalità ecc. Spesso capita che un obiettivo non campione di nitidezza (anche se per me resta nitidissimo) come il 50mm f1,2, restituisca immagini globalmente più piacevoli e ricche di personalità rispetto ad obiettivi quali il Sigma 50mm f1,4 art, che stando ai test effettuati dovrebbe sfornare foto migliori.

100mm f2,8 IS L
100mm f2,8 IS L crop 100%
135mm f2 L crop 100%
135mm f2 L crop 100%
70-200mm f2,8L IS II L
70-200mm f2,8L IS II L crop 100%
200mm f2 IS L  crop 100%
200mm f2 IS L crop 100%
300mm f2,8 IS L  crop 100%
300mm f2,8 IS L crop 100%

Qui tutti gli obiettivi se la cavano egregiamente… e ci mancherebbe, sono il meglio del meglio che si possa trovare per ogni focale.

Distanza di messa a fuoco

135mm f2
135mm f2
70-200mm
70-200mm
200mm f2
200mm f2
300mm f2,8

Chiaramente il 100mm marco è l’unico in grado di far questo…

100mm f2,8
100mm f2,8

I colori ed il contrasto sono quelli a cui ci ha ormai abituati casa Canon, ossia molto coerenti ed al massimo livello.

Secondo scatto

100mm f2,8
100mm f2,8
135mm f2
135mm f2
70-200mm f2,8
70-200mm f2,8
200mm f2
200mm f2
300mm f2,8
300mm f2,8

In questo scatto ho replicato la prima posa, stando però più vicino al soggetto. I risultati sono molto simili: il 200mm si conferma come l’ottica top per eccellenza, seguito da 300mm e 135mm.

Controluce 

Il test prosegue con uno scatto eseguito a distanza ravvicinata ed in controluce (il 90% dei miei scatti sono in controluce):

100mm f2,8
100mm f2,8
135mm f2
135mm f2
70-200mm f2,8
70-200mm f2,8
200mm f2
200mm f2
300mm f2,8
300mm f2,8

Anche qui la resa prospettica è molto diversa, favorendo uno sfocato più morbido per le ottiche con maggior millimetri, che tendono ad appiattire la prospettiva e decontestualizzare il soggetto.

Il 100mm, essendo il più ampio dei 5, è riuscito a prendere anche un po’ di luce diretta, che dona alla foto una bellissima atmosfera.

Ho anche provato a far un’inquadratura più stretta… anche se purtroppo ho dimenticato di testarla con il 200mm.

100mm f2,8
100mm f2,8
135mm f2
135mm f2
70-200mm f2,8
70-200mm f2,8

Ma cosa cambia da un 100mm ad un 300mm?

70mm
70-200mm @70mm
135mm
135mm
300mm
300mm

Ho scattato alcune foto per farvi capire come cambia l’immagine, fotografando lo stesso soggetto nella medesima posizione, usando focali da 70mm a 300mm.

La differenza è notevole e va presa in considerazione.

Prospettiva

100mm f2,8
100mm f2,8
135mm f2
135mm f2
200mm f2
200mm f2
300mm f2,8
300mm f2,8

Questa serie di foto è stata scattata per dimostrare come la prospettiva del paesaggio sullo sfondo sia notevolmente diversa a seconda della lente utilizzata.

Conclusioni

Indubbiamente si tratta di lenti fantastiche con rese superbe, sebbene molto diverse l’una dall’altra.

Se dovessi eleggere un vincitore assoluto direi 200mm f2 IS L, però è pur vero che ingombro e peso lo rendono difficilmente utilizzabile in certi contesti (ad esempio la fotografia di matrimonio).

Il 300mm f2.8 IS L è un obiettivo incredibile, perfetto sotto tutti i fronti, ma non lo considero un obiettivo da ritratto: anche qui, dimensioni e peso lo sconsigliano, mentre rimane un must per la foto sportiva e di animali.

Il 135mm f2 L è forse il miglior compromesso: è piccolo, leggero, veloce ed il prezzo è decisamente più basso rispetto ai fratelli maggiori. La resa rimane comunque incredibile.

Il 70-200mm f2,8 IS II L è forse l’obiettivo che più mi ha colpito e piacevolmente sorpreso: Canon è riuscita a creare uno zoom con la stessa resa di un fisso!

Il 100mm f2,8 IS L è diverso da tutti gli altri. Su vari forum è stato indicato come adatto anche per ritratti… e dalla prova parrebbe di si, ma non lo consiglierei a chi cerchi un valido sostituito al 135mm, in quanto la resa è decisamente diversa.

Di seguito, le mie personali classifiche, in relazione alla qualità dello sfocato e del rapporto qualità/prezzo.

Classifica qualità dello sfocato

  1. 200mm f2 IS L
  2. 300mm f2,8 IS L
  3. 135mm f2 L
  4. 70-200mm f2,8 IS II L
  5. 100mm f2,8 IS L

Classifica rapporto qualità/prezzo

  1. 135mm f2 L
  2. 70-200mm f2,8 IS II L
  3. 100mm f2,8 IS L
  4. 200mm f2 IS L
  5. 300mm f2,8 IS L
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