Inspiration shoot - Un matrimonio etero, delicato e senza tempo in una location industriale

L'ispirazione

L'idea di questo inspiration shoot in stile minimalista ed etereo è partita da uno spazio vuoto.

Da una grande stanza inutilizzata in una location industriale-vintage: Fabbrica Saccardo, un antico opificio risalente ai primi del '900 e oggi trasformato per ospitare eventi.
Pareti e soffitto bianchi, riscaldati dalla luce naturale. Un contenitore perfetto, adatto ad ospitare un ricevimento intimo, una vera tela bianca da riempire di dettagli raffinati e delicati.

Installazioni aeree in tutte le tonalità più calde del bianco generano un netto contrasto tra delicatezza ed elementi industriali.

Gli allestimenti floreali

La scelta floreale è volutamente minimal, per valorizzare la fabbrica ed i suoi elementi. Le principali essenze floreali sono clematis (utilizzato per la realizzazione dell'installazione aerea e centrotavola sul tavolo del ricevimento), felci bianche stabilizzate, ortensie color burro, scabiosa e ruscus color avorio. La parola d'ordine è leggerezza.

La tavola

La tavola è estremamente delicata, raffinata, pronta ad accogliere gli amici. Le tovaglie sono in canapa grezza, leggermente sovrapposte, come per un pranzo informale in famiglia. Vecchie bottiglie di cristallo vintage, antichi piatti bianchi con un sottile bordo dorato, ereditati dalla nonna, posate in bronzo vintage, segnate dal tempo. Tutto questo per ricreare un'atmosfera accogliente, senza rinunciare alla cura dei dettagli.

Su ogni posto, oltre al menù, una lettera di "ringraziamento" scritta a mano e personalizzata per ogni ospite. La tavola è completata da numerose candele che riscaldano l'atmosfera.

La cena non è preparata dal solito catering, ma da uno chef casalingo, "Marco Assaggia", più adatto ad un evento intimo e informale come questo.

I dettagli

Anche gli outfit della nostra “non sposa” rispecchiano il mood rilassato e minimal: un tailleur giacca-pantalone realizzato artigianalmente in morbido tessuto avorio, e un caldo abito in lana dalle linee essenziali.

Il bouquet, ovviamente tutto bianco, è composto interamente da elementi stabilizzati che lo rendono eterno. L'elemento di rottura, assente nel colore, è reso dalla scelta di una forma asimmetrica e destrutturata, fermata da un nastro di seta riciclata.

Nemmeno le grafiche artigianali sfuggono a questo mood etereo e poetico.

Elenco dei fornitori in fondo al post

CLOSE MENU