La Guida definitiva con le 9 domande da fare al fotografo di matrimonio, per orientare al meglio la scelta
Se sei capitato qui molto probabilmente è perché stai cercando un fotografo o videografo (altrimenti detto videomaker) per il tuo imminente matrimonio, ma non sai come scegliere tra le mille proposte che hai trovato sui motori di ricerca o sui socials.
Forse ti stai domandando quali caratteristiche debba avere il perfetto professionista e quali siano le domande da fare per evitare future spiacevoli sorprese.
Certo, è difficile destreggiarsi in un mondo che (lo avrai ormai appurato anche tu) è estremamente vasto e vario; i fotografi sono tantissimi, ognuno con il proprio stile ed il proprio approccio. A volte le differenze sono minime (o almeno così sembra), a volte sono abissali.
Inoltre, gli sposi sono spesso alla loro prima e unica esperienza di organizzazione di un evento così impegnativo ed importante come quello del matrimonio.
Ovviamente, la priorità è spendere bene il budget ed evitare brutte sorprese. Il risultato a cui devi ambire (sia che si tratti delle foto, che del video di matrimonio) è un qualcosa che ti rappresenti, che parli di te, che sia in linea con il tuo stile e con la tua visione del giorno delle nozze.
La prima scrematura dei nominativi andrebbe fatta proprio così: chiediti se nelle immagini che vedi sui socials o sul sito internet del professionista che stai esaminando ritrovi te stesso/a… se ti comunicano qualcosa, se senti un’affinità tra la tua visione e lo storytelling del fotografo (ovvero il modo in cui lui/lei racconta la giornata), se i suoi colori ti piacciono.
Fatto questo ed individuato un ventaglio di professionisti che rispecchiano stilisticamente i tuoi gusti, vediamo di seguito le domande fondamentali che noi consigliamo sempre di fare a tutti i fotografi o videomaker, per scegliere quello più adatto a te e alle tue esigenze ed evitare pentimenti o rimpianti tardivi.
Google+