FAQS - Tutto ciò che volete sapere sui nostri servizi fotografici di matrimonio

• CHI SIETE?

Ciao! Siamo Alberto, Alessandra, Francesco ed Ylenia, quattro ragazzi che condividono l'amore per la fotografia ed il video. Alberto ed Alessandra, i fondatori dello studio, sono una coppia anche nella vita, oltre che nel lavoro. Francesco, dopo un periodo di apprendistato come secondo fotografo, è entrato ufficialmente a far parte dello studio dal 2018, quale terzo fotografo professionista del team. Ylenia ha iniziato nel 2019 a collaborare con noi come seconda videografa.

• DOVE VI TROVATE? LAVORATE IN TUTTA ITALIA?

Abitiamo tutti nella provincia di Verona e il nostro studio si trova in Valpolicella, ma per lavoro ci spostiamo spesso in tutta Italia e all'estero. Siamo abituati a viaggiare e lo facciamo sempre volentieri per i nostri sposi.

• COME DEFINIRESTE IL VOSTRO STILE?

Un mix tra reportage e ritratto creativo; durante la cerimonia ed il ricevimento documentiamo i momenti più importanti del matrimonio con discrezione, non imponiamo pose artefatte ma cerchiamo di rendere il tutto più naturale e spontaneo possibile. Non ci piace costruire delle "scene", ma immortalare ciò che succede naturalmente, senza alterare il flusso degli eventi.
Durante la sessione di ritratto di coppia, che per noi ha un'importanza fondamentale, diamo ovviamente delle indicazioni agli sposi, per rendere più semplice e proficuo l'approccio con la macchina fotografica. Ci piace creare fin da subito un feeling personale con gli sposi, per far sì che si sentano a loro agio e liberi di lasciar trasparire le proprie emozioni. Il fulcro della nostra fotografia è sicuramente la LUCE; amiamo quella naturale, e ci piace giocare con i contrasti luce/ombra. Scattiamo preferibilmente in esterni (se possibile), sfruttando tutto ciò che la location ci offre dal punto di vista paesaggistico.

• NON SONO FOTOGENICO, NON AMO FARMI FOTOGRAFARE E VENGO SEMPRE MALE. E' UN PROBLEMA?

Assolutamente no! Questa è la tipica preoccupazione di tanti sposi, che temono di essere impacciati e di "venire male" nelle foto, specialmente nei ritratti di coppia. Non temete, fa parte del nostro lavoro mettervi a vostro agio e porre in risalto i vostri pregi, nascondendo gli eventuali difetti. La sessione di coppia sarà per voi una piacevole ed intima pausa dalla frenesia della giornata... il risultato vi sorprenderà!

• CHE TIPOLOGIE DI SERVIZI FORNITE?

Oltre alla realizzazione del servizio fotografico di matrimonio, proponiamo altri servizi, quali Engagement (servizio di coppia o pre-matrimoniale), Day After (post-matrimoniale), Elopement (scambio simbolico di voti). Inoltre, a partire dalla stagione 2018, abbiamo affiancato alle foto anche i VIDEO di matrimonio.
Se avete altre richieste, saremo felici di potervi accontentare.

• QUINDI FATE ANCHE I VIDEO DI MATRIMONIO?

Si, a partire dal 2017 abbiamo iniziato anche a produrre VIDEO e dal 2018 li abbiamo inseriti ufficialmente nei nostri pacchetti.
Teniamo a precisare che i nostri video sono brevi (da 3 a 7 minuti), poiché riuniscono soltanto i momenti più emozionanti del matrimonio (highlights), in un ordine non-cronologico. Sono video non-convenzionali, che potremmo definire "emozionali", poiché vengono montati in modo da suscitare un particolare effetto emotivo nello spettatore, grazie anche all'importante contributo dato dalla musica. Sebbene accomunati da uno stile uniforme, ognuno dei nostri video è diverso dagli altri. Ogni volta ci piace cambiare e aggiungere qualcosa di originale, per far sì che ogni prodotto sia unico. Per vedere alcuni dei nostri video e per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina Wedding Films.

• CHE ATTREZZATURA USATE? AVETE ANCHE UN DRONE?

Utilizziamo macchine fotografiche Canon (reflex e mirrorless) e Sony (per il video), con diverse ottiche fisse professionali, sempre aggiornate e costantemente revisionate. Cerchiamo di evitare l'utilizzo del flash, se non assolutamente necessario.
Disponiamo anche di un drone che utilizziamo principalmente per i video. Ovviamente, non sempre è possibile farlo volare, sia a causa di limiti/divieti normativi (no-fly zone etc.), sia a causa di particolari condizioni meteorologiche avverse (vento, pioggia). Pertanto, specifichiamo sempre ai nostri clienti che non possiamo garantire al 100% a priori di poterlo utilizzare e che il relativo costo verrà addebitato soltanto se ciò avverrà.

• COME VI POSSIAMO INGAGGIARE?

Dopo aver verificato la nostra disponibilità per la data da voi prescelta (vedi la voce "Contatti" del Menu) e aver visionato la nostra brochure con listino prezzi, è possibile prenotare il servizio sottoscrivendo il nostro contratto d'incarico e versando una somma a titolo di caparra confirmatoria. Noi preferiamo (ove possibile) incontrare personalmente gli sposi prima del matrimonio, per discutere dei dettagli a quattr'occhi e mostrare i nostri lavori più recenti o rappresentativi. Se difficoltoso, siamo disponibili anche per skype-call e video chiamate (oltre che, ovviamente, i consueti telefono e mail).
Teniamo a precisare che la data per noi NON è fissata fino al ricevimento del contratto firmato e della caparra, poiché non accettiamo prenotazioni o conferme verbali. Fino a quel momento ci riteniamo liberi di valutare ed accettare altre richieste.

• QUANDO DOBBIAMO CONTATTARVI?

Se avete in programma di sposarvi nelle date più gettonate della stagione (tutto il mese di maggio, di giugno e di settembre, prime due settimane di luglio e prime due di ottobre, prima e ultima settimana di agosto), vi consigliamo di contattarci almeno 12/14 mesi prima del matrimonio. Altrimenti, 8/12 mesi prima dovrebbero essere sufficienti. Chiaramente, diamo sempre la priorità alla richiesta che viene confermata per prima, intendendo per "conferma" la sottoscrizione del contratto e il versamento della caparra. Quindi, meglio muoversi il prima possibile con la prenotazione, soprattutto se siete interessati a pacchetti foto+video, con il team al completo.

• QUANTE FOTO SCATTERETE? QUANDO RICEVEREMO LE FOTO O IL VIDEO?

Il numero delle foto consegnate varia a seconda del pacchetto scelto dalla coppia. Entro 90 giorni dall'evento, carichiamo sul nostro sito un'anteprima privata online (cioè una selezione delle migliori 150-200 foto) che racconta compiutamente la giornata e che può essere anche condivisacon amici e parenti, mediante link privato e password. La consegna di tutte le foto ad alta risoluzione e senza loghi, avviene su chiavetta USB oppure online, entro 120 giorni dal matrimonio. TUTTE le foto che consegnamo (il cui numero è specificato nei vari pacchetti) sono accuratamente POST-PRODOTTE (= lavorate), una ad una. Il video viene consegnato entro 150 giorni dal matrimonio.

• LAVORATE DA SOLI O IN COPPIA/TEAM?

Ove possibile, preferiamo lavorare in coppia, perché ciò ci consente di essere presenti in ogni situazione e di cogliere anche quegli aspetti apparentemente secondari (invitati, allestimenti, dettagli etc) che rendono veramente completo ed emozionante un album, ma che un fotografo singolo non potrebbe seguire al 100%.
Inoltre, essere in due permette di avere una doppia garanzia di riuscita degli scatti più importanti e di cogliere ogni momento da due differenti punti di vista e secondo due diverse sensibilità.
Solo nel caso di eventi non complessi nella nostra zona (Verona), per chi dispone di un budget più limitato, o per chi semplicemente ritiene sufficiente un'unica visione del matrimonio, valutiamo anche la possibilità di proporre un pacchetto speciale ad hoc con fotografo singolo.
E' inoltre sempre possibile aggiungere a tutti i pacchetti un assistente fotografo/videomaker o un ulteriore fotografo/videomaker professionista. Ciò è consigliabile in caso di matrimoni particolarmente grandi o complessi logisticamente. A seconda delle vostre esigenze, saremo felici di suggerirvi la soluzione ideale per il vostro matrimonio.
Teniamo a sottolineare che noi NON "sub-appaltiamo" mai ad altri fotografi/studi i nostri servizi e che ciascuno di noi non segue mai più di un matrimonio al giorno.

• QUANTO TEMPO RIMARRETE AL NOSTRO MATRIMONIO?

A seconda del pacchetto scelto, saremo con voi per 8, 10, 12 ore. Consigliamo sempre di assicurarsi la presenza del fotografo a partire dalla preparazione degli sposi fino al taglio della torta o primo ballo. Gli orari previsti nei vari pacchetti possono sempre essere prolungati, pagando un extra per ciascuna ora in più.

• COME CALCOLATE LE SPESE DI TRASFERTA?

Le spese di trasferta sono a carico nostro, se i luoghi ove si svolgerà il servizio rientrano complessivamente (calcolando tutti gli spostamenti) entro i 100 km dalla sede dello Studio (Pescantina, Verona). Oltre quella distanza esse vengono calcolate secondo tabelle ACI e aggiunte come extra al compenso. Inoltre, laddove necessario potrà essere addebitato il costo del soggiorno e del noleggio di un mezzo per gli spostamenti in loco. In generale, cerchiamo sempre di trovare la soluzione più economica, per gravare il meno possibile sulle tasche dei clienti. Contattateci specificando i vari luoghi in cui si svolgerà il servizio, per un preventivo personalizzato.

• E RIGUARDO AI VOSTRI PASTI?

Nel caso di matrimoni che superino le 6 ore, anche noi avremo chiaramente bisogno di rifocillarci e fare una piccola pausa, mentre gli sposi e gli invitati sono alle prese con pranzo o cena di nozze. Anche se cerchiamo sempre di essere attrezzati, la disponibilità di acqua o altre bevante fresche, soprattutto nelle torride giornate estive, è molto apprezzata. Non pretendiamo di avere un posto riservato a tavola con lo stesso menù degli invitati (anche se quando capita è molto apprezzato), ci basta un menù ridotto per gli addetti ai lavori e una postazione comoda per riposarci un attimo e posare l'attrezzatura. In caso contrario, ci assenteremo dall'evento per il tempo necessario a reperire un pasto al di fuori della location (all'incirca un'ora/un'ora e mezza) e metteremo in conto una piccola somma a titolo di rimborso spese.

• FATE ANCHE FOTO DI GRUPPO?

Certamente, se gli sposi sono d'accordo realizziamo sia le classiche foto di gruppo, sia foto di gruppo non convenzionali.

• COME LAVORATE LE FOTO?

Tutte le foto che consegniamo sono post-prodotte singolarmente con la massima cura, quanto a esposizione, contrasto e colori. Eventuali correzioni extra puramente estetiche (photoshop, etc.) si effettuano su richiesta e a pagamento.

• FATE ANCHE ALBUM? DI CHE TIPO?

Certamente. I nostri sono tutti fotolibri rigorosamente Made in Italy di elevata qualità, realizzati dalle migliori stamperie a livello internazionale e curati nei minimi dettagli. Il nostro stile di impaginazione è moderno e classico allo stesso tempo, lineare e senza fronzoli; forniamo un prodotto "senza tempo", destinato ad essere apprezzato sempre, anche con il passare delle mode.

• CHI SELEZIONA LE FOTO PER L'ALBUM?

Selezionare le immagini giuste per l'album è molto importante. Solitamente, per agevolare la scelta e rendere meno gravoso questo compito agli sposi, operiamo una nostra selezione di immagini, che utilizziamo per impaginare una bozza dell'album. L'anteprima dell'album in formato pdf viene sottoposta agli sposi e può essere modificata.

• PER L'ALBUM O PER STAMPARE SINGOLE FOTO DOBBIAMO SEMPRE RIVOLGERCI SOLTANTO A VOI?

No. Alla fine del lavoro consegneremo sempre TUTTI i files della giornata, alla massima risoluzione e senza loghi. Siete liberi di stamparli dove volete e quando volete. Noi ovviamente siamo disponibili ad aiutarvi o fare questo lavoro per voi, ma non siete obbligati a rivolgervi a noi.

• IN CHE FORMATO VENGONO CONSEGNATE LE FOTO?

Le foto vengono consegnate in formato jpeg ad alta risoluzione. Altri formati sono disponibili solo dietro pagamento di un sovrapprezzo, specificato nel nostro listino.

CLOSE MENU