What’s in our camera bag

Ogni tanto, sia i nostri clienti che i colleghi fotografi, ci chiedono che tipo di attrezzatura fotografica utilizziamo per realizzare i nostri servizi di matrimonio.

Abbiamo deciso quindi di aprire per voi le nostre camera bags, per mostrarvi i nostri attrezzi del mestiere, pur consci del fatto che gli strumenti più importanti sono l’occhio e l’esperienza del fotografo.

Ecco qui quello che abbiamo scelto per il nostro lavoro.

Canon 6D

Abbiamo iniziato a scattare i nostri servizi di matrimonio con la “vecchia” Canon 5d markII, nonostante l’uscita della 5d mark III abbiamo deciso di puntare alla sorella minore 6d in quanto, dopo vari test l’abbiamo considerata più adatta alle nostre esigenze. Infatti questa macchina fotografica consente di avere risultati migliori in condizioni di luce scarsa ed ha una gamma dinamica superiore. Abbiamo in tutto 4 6D, 2 a testa.

Obiettivi

Abbiamo deciso di optare per obiettivi fissi (ad esclusione del Tamron 15-30mm) perchè sono più luminosi e ci permettono, il più delle occasioni, di lasciare in macchina i flash.

Hanno uno sfocato decisamente più gradevole e una profondità di campo ridotta per permettere di focalizzare l’attenzione sul soggetto.

Canon 50mm f1.2L

Uno dei nostri obiettivi preferiti! Veloce, leggero e dalla resa incredibile. Si adatta perfettamente a tutte le situazioni, se dovessimo scattare tutto il matrimonio con unico obiettivo sarebbe la nostra scelta. Lo utilizziamo sempre: durante le preparazioni, la cerimonia, i ritratti di coppia e la festa.

Canon 85mm f1.2L

Adoriamo questo obiettivo: è perfetto per i ritratti e sa regalare uno sfocato incantevole. Dà alle foto una magia particolare

Canon 135mm f2L

In molti hanno provato ad imitarlo, ma nessuno finora ci è mai riuscito. Compatto, leggero, veloce e dalla resa superba. E’ facile innamorarsi di questo obiettivo. Noi lo utilizziamo sia durante i ritratti di coppia che durante le cerimonie che si svolgono in spazi molti ampi. Non è adatto per foto la sera in condizioni di scarsa luce.

Sigma 24mm f1.4 art

Lo abbiamo introdotto recentemente in sostituzione del Canon 24mm f1.4L e non ci siamo pentiti della scelta. Adatto per i ritratti ambientati o in luoghi particolarmente piccoli. Noi lo utilizziamo soprattutto durante le preparazioni e durante i balli.

Sigma 35mm f1.4 art

Altro obiettivo grandioso della serie art, si adatta perfettamente a tutte le situazioni, perfetto per lo stile reportage ed abbinato ad un 85mm copre il 99% del servizio. E’ un’altra lente polivalente (un po’ come il 50mm). Lo utilizziamo praticamente sempre.

Canon 45mm f2.8 Ts-e

E’ forse l’obiettivo più eccentrico che abbiamo. Si tratta di un obiettivo decentrabile che crea effetti originali e creativi. Lo utilizziamo con parsimonia durante la sessione di ritratto, per dare un tocco particolare ad alcuni scatti.

Tamron 15-30mm f2.8 VC

E’ l’unico zoom del nostro corredo, un super grandangolo che utilizziamo per fotografare location di grandi dimensioni o per conferire un tono “epico” in alcuni ritratti molto ambientati. Durante la giornata non facciamo più di 5-6 scatti con questo obiettivo, però rimane comunque importante per dare completezza al servizio.

Flash: 540EZ 550EX 430EXII

Premessa: noi non amiamo i flash. I nostri obiettivi molto luminosi ci consentono di evitarli nel 99,9% dei casi. Ad ogni modo li abbiamo inseriti nel corredo per essere pronti per ogni situazione.

Canon St-e2

E’ un trasmettitore per flash. Le rare volte in cui utilizziamo i flash ci piace posizionarli nell’ambiente, anziché montarli direttamente sulla camera. In queste occasioni diventa essenziale il trasmettitore.

Prisma

Puo’ essere utilizzato, senza esagerare, per creare effetti ottici. Diventa utile durante la preparazione della sposa e durante la sessione di coppia.

Le nostre Borse

Utilizziamo delle borse fotografiche in stile vintage di Paul Marius, in vera pelle. Le troviamo stilose e comode.